Tenute del Castello

Cerasuolo

Vino Rosato / Cerasuolo D’Abruzzo DOC
Biologico

Tonalità rosa pompelmo, al naso sentori molto accentuati di fragola e amarena. In bocca leggermente tannico, buona morbidità, spiccata freschezza.

Denominazione di Origine Controllata

Cerasuolo d'Abruzzo

UVE

Montepulciano

GRADO ALCOLICO

13 %vol

SUOLO

Calcareo

ALTIMETRIA

250 m s.m.l.

ETÀ DEI VIGNETI

100 anni

STABILIZZAZIONE

Naturale

VINIFICAZIONE

 

Pressatura diretta delle uve accuratamente selezionate e raccolte a mano, vinificate poi in acciaio Inox a temperatura controllata. Affinamento per circa 8 mesi in acciaio su fecce fini, poi 3 mesi in bottiglia.

Tenute del Castello

Vino Rosato / Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Uve provenienti dal vigneto più antico d’Abruzzo.

La pista più amata di Roccaraso per questo Rosato IGT Terre Aquilane. Un rosato semplice e sincero, ma molto elegante con il suo inconfondibile profumo di fiori rossi e frutti a bacca rossa. Perfetto da abbinare ad antipasti e zuppe di pesce, primi di pastasciutta, formaggi delicati, arrosti purché leggeri o con piatti non impegnativi come la pizza.

Capacita bottiglia ml 750 

Area di produzione Corfinio 

Uve Montepulciano 100% 

Grado alcolico 13,5% vol 

Suolo Calcareo 

Altimetria 400 m s.l.m. 

Età dei vigneti 50 anni 

Fermentazione Spontanea 

Stabilizzazione Naturale 

Vinificazione Vendemmiato a mano nella prima decade di ottobre, i suoi acini, una volta diraspati, subiscono una pigiatura soffice. Si ottiene così il mosto, che non viene separato dalle bucce, le quali cominciano la macerazione. Il colore rosato, come quello dei vini rossi, è ottenuto dalla macerazione delle bucce nel mosto per un tempo variabile, compreso fra poche ore e un massimo di due giorni. Il vino completa anche la fermentazione alcolica a una temperatura controllata e non superiore ai 18 °C.

Temperatura di servizio 10 c°

Enologi Nicolò Fisco

Invecchiamento Vino pronto per essere bevuto subito