I nostri vigneti

━ I nostri vigneti in Abruzzo

Tenute del Castello

il successo dei vini dell’azienda è proprio legato ad alcune varietà viticole autoctone conservate e coltivate con cura, da olre 100 anni,ad oggi l’azienda possiede 50.000 mq utilizzando solo i terreni più adatti e le migliori esposizioni, vinificando le uve nel rispetto delle tradizioni, in modo da conferire ai vini ottenuti caratteristiche peculiari che li rendono fedeli testimoni del territorio da cui ne derivano.

Vitigno Montepulciano 1915

Il Vigneto più antico D'Abruzzo

il luogo da cui nasce l’antica tradizione di questo vitigno, si narra fosse proprio la valle Peligna, ed è proprio questo territorio ad aver dato i natali al vitigno attuale oltre 100 anni fà, dapprima censita come uva a bacca nera nel lontano 1915 e poi come Montepulciano. oggi e’ uno dei vigneti più antichi d’Abruzzo. nei profumi spiccano mora matura, gelso, e visciole. un capitolo a parte è il Montepulciano Cerasuolo, vino ottenuto da una veloce macerazione. il vino è altrettanto profumatissimo, con tutta la sontuosità del Montepulciano, ma più ovattato e fresco.

Altimetria 330 mt.

Vitigno 1975

Vitigno Montepulciano / Trebbiano / Passerina

Vigneto impiantato nel 1975 dal nonno Claudio, il vigneto presenta per lo più viti Montepulciano, 1/3 trebbiano e una piccola parte di vite Passerina. quest’ultima si tratta di un vitigno molto antico, a bacca bianca autoctono. il vitigno si presenta con grappoli di dimensioni medio-grandi a forma piramidale. le bacche sono dotate di una buona concentrazione zuccherina, ma al contempo anche una forte acidità residua, che viene trasmessa ai vini durante la vinificazione.

Altimetria 330 mt.

Vitigno 2020

Vitigno Montepulciano

Figlio del vigneto Montepulciano 1915, questo vigneto è un progetto che afferma la filosofia della tenute del castello, il vigneto 1915 sarà un produttore di cloni per poter poi impiantare nuovi vigneti Montepulciano con il clone proveniente dal vigneto 1915. Un vigneto autoctono con gemme provenienti dal vigneto più antico d’Abruzzo


Questo progetto seguito da esperti è il frutto di un impianto nato da tutto un processo come si faceva una volta ed infine con un innesto a spacco.

Altimetria 330 mt.

Vitigno 2021

Vitigno Montepulciano - Trebbiano D'Abruzzo - Merlot

Il Vigneto nato nel 2021, frutto di momenti della vita come il Covid-19 ove tutta la terra si è fermata a causa della pandemia. L'azienda Tenute del Castello ha ben pensato che l'anno zero così menzionato da tutti ( 2021), ha deciso di impiantare un nuovo vigneto con caratteristiche diverse dagli altri, con varietà di Montepulciano D'Abruzzo, Trebbiano D'Abruzzo e uve Merlot. 


Situato a Corfinio immerso da una vegetazione autoctona e coltivazioni biologiche.Altimetria 330 slm

Altimetria 330 mt.
━ Industrial Architecture

David Grey

━ Interior Design

Annie Sharon

━ Urban Design

Mathias Platt

━ Green Building Design

Helen Ferguson

━ Industrial Architecture

Joshua Clifford

━ Urban Design

James Blast

━ Green Building Design

Jessica Donaldson

━ Industrial Architecture

William Thornton